Le nuove relazioni sindacali” – 22 novembre 2011

Workshop per Segretari Generali, Dirigenti, Alte Professionalità e Posizioni Organizzative del sistema camerale

Unioncamere, Piazza Sallustio 21 – Sala Longhi


 

Il 22 agosto 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il d.lgs. 1 agosto 2011, n. 141 (in vigore dal 06 settembre 2011) che fornisce modifiche ed integrazioni al D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Il decreto correttivo ha introdotto disposizioni di notevole interesse, fra le quali: la suddivisione in fasce di merito del personale ai fini della distribuzione del trattamento economico accessorio legato alla performance, l’immediata applicabilità delle disposizioni previste dal d.lgs. n. 150/2009 in tema di relazioni sindacali ed i limiti al conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 165/2001.

L’appuntamento, finalizzato ad offrire uno spazio di incontro e di riflessione in riferimento alla materia delle relazioni sindacali, diventa anche il momento per presentare e distribuire il Paper realizzato nell’ambito del Tavolo di Lavoro Unioncamere/Tagliacarne grazie alla partecipazione delle Camere di commercio di Firenze, Forlì Cesena, Milano, Padova, Prato, Savona, Trieste e Treviso e il coordinamento del dr. Camurri (CCIAA Torino) e del prof. Bordogna (UNIMILANO).

Il Paper nasce dalla condivisione delle esperienze e da una riflessione mirata all’applicazione, nel sistema camerale, di comportamenti e scelte uniformi sia in relazione alle nuove relazioni sindacali, sia in riferimento all’adozione di adeguati sistemi di valutazione (aspetto al quale sarà dedicato un successivo incontro di formazione).


 

Per informazioni:

dr.ssa Camilla Fanfani

tel 06 – 7805225

c.fanfani@tagliacarne.it



E’ possibile scaricare: